IL BOUQUET: LO SCETTRO DELLA SPOSA!

Il bouquet, come l’abito nuziale e le fedi, è un oggetto fondamentale per il look di ogni sposa. Non è un semplice accessorio per arricchire, fa parte della mise da wedding e non si può rinunciare.

Ne rappresenta l’essenza, è in linea con lo stile del vestito e della cerimonia e, soprattutto, è una delle scelte più personali di ogni sposa.

LE ORIGINI

In principio, prima del Medioevo, le spose portavano con sé un bouquet realizzato con radici e piante, piuttosto che con i fiori. Il mirto e il rosmarino, spesso unite all’aglio, servivano a propiziare la coppia e ad allontanare gli spiriti maligni. Per buon auspicio, spesso la coppia mangiava alcune di queste radici che avevano anche un forte potere afrodisiaco.

Pian piano, col passare dei secoli, i fiori hanno avuto sempre maggiore spazio nel bouquet, fino a dominarlo completamente: oggi le decorazioni sono realizzate con nastri, pietre, perle, e così via, ma i protagonisti restano i fiori, con il loro linguaggio.

DILLO CON UN FIORE

Ecco perché, molto spesso, si opta per un bouquet monofiore: perché si ha voglia di lanciare un messaggio chiaro.

I più diffusi sono, da sempre, i fiori d’arancio: il loro significato esprime un perfetto equilibrio tra bellezza e purezza. Un altro fiore simbolo di purezza è, senza dubbio, la rosa bianca, mentre la rosa di colore rosa simboleggia la grazia.
A differenza di quanto si creda, il giglio è piuttosto simbolo di regalità.

Le orchidee sono il simbolo di una bellezza raffinata, soprattutto nella loro variante bianca, mentre il garofano può dare messaggi diversi: il garofano bianco dolcezza incantevole, il garofano piumoso simboleggia un amore puro. Il gelsomino bianco rappresenta l’amabilità, mentre il lillà comunica le prime emozioni d’amore.

Il linguaggio dei fiori permette di presentare il carattere di una sposa grazie alla scelta del bouquet.

IL BOUQUET: CONSIGLI E TENDENZE

Ci sono alcuni consigli da seguire per essere sicure di avere il bouquet giusto!

  1. Mostrate una foto dell’abito da sposa al fioraio: in questo modo sarà in grado di realizzare una composizione in linea con il vostro stile, dal più eccentrico al più romantico.
  2. Non esagerate con la grandezza o risulterà troppo pesante da portare!
  3. Attenzione ai colori troppo forti: potrebbero macchiare l’abito!

Per il resto, via libera alla fantasia e al gusto personale della sposa: tondo, a cascata, a mazzo, a grappolo, intrecciato di perle, piume, frutti, oppure bianco, monocromatico, estroso.

Comunque lo desideriate, il bouquet rappresenta la vostra personalità!

IL BOUQUET NELLA TRADIZIONE

Secondo la tradizione, è lo sposo a regalare il bouquet alla sposa, avendo cura che le sia recapitato la mattina delle nozze tramite il fioraio o un testimone; ma potrebbe decidere di consegnarlo lui stesso quando la sposa lo raggiunge all’altare.

Il bouquet è, in effetti, l’ultimo regalo di fidanzamento che la donna riceve prima di sposarsi, ed è destinato a propiziare una nuova coppia.

IL LANCIO DEL BOUQUET: I NOSTRI CONSIGLI

È uno dei momenti più attesi della cerimonia, soprattutto dalle invitate single!

Il lancio del bouquet, secondo la tradizione, propizierà una nuova unione e un nuovo matrimonio.

La sposa, al termine della cerimonia, dà le spalle al gruppo delle invitate single accorse per l’evento e lancia il bouquet alla cieca. Colei che lo raccoglie prima delle altre sarà la prossima a sposarsi!

Senza dimenticare che in molte cerimonie anche l’uomo fa un suo lancio, quello della giarrettiera della sposa agli invitati scapoli!

Se la sposa vuole conservare il proprio bouquet senza rinunciare a questo momento tanto divertente e atteso dalle sue invitate, potrebbe decidere di commissionare al fioraio una copia del proprio bouquet da utilizzare per il lancio, oppure di far predisporre un proprio bouquet da dividere in mazzetti che regalerà a tutte le invitate single, tenendone uno per sé.

In ogni caso, per conservarlo sarà necessario farlo seccare: basta tenere i fiori capovolti in un luogo fresco e asciutto, e attendere che si secchino da soli.