CHI REGALA LE FEDI NUZIALI AGLI SPOSI?

Le fedi nuziali sono il simbolo concreto dell’unione matrimoniale: con la fede lo sposo e la sposa promettono di essere fedeli, di sostenersi a vicenda, di amarsi e rispettarsi ogni giorno.

Insieme alle preziose foto del vostro matrimonio, sono l’oggetto che testimonierà per sempre il giorno più importante della vostra vita.

 

MA A CHI SPETTA REGALARE LE FEDI AGLI SPOSI?

 

I TESTIMONI E LA TRADIZIONE

Secondo la tradizione è compito dei testimoni, è il loro dono di nozze agli sposi. Scelti tra i legami affettivi più stretti della coppia, i testimoni sono persone che conoscono i gusti degli sposi e possono essere investiti di un compito tanto fondamentale. Gli sposi dovranno poi ricambiare questo gesto con un regalo altrettanto importante per i loro testimoni di nozze, prezioso almeno quanto gli anelli.

 

LA MODA E LE NOVITÀ

Eppure oggi la moda tende ad andare sempre più contro le tradizioni. Molti sposi scelgono di comprare da sé le fedi nuziali, considerando il fatto che “ci si sposa una volta sola”, nel timore che gli anelli possano non piacere o di affidare un onere economico eccessivo ai testimoni.

E, in effetti, fra i tantissimi modelli possibili c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

 

LE SCELTE PERSONALI

Se deciderete di seguire la tradizione, non dimenticate che i testimoni saranno anche i custodi delle fedi fino al giorno delle nozze, portandole poi con sé e affidandole agli sposi appena prima che venga celebrata la cerimonia.

In questo caso, l’unico consiglio che vogliamo darvi è questo: scegliete i testimoni meno sbadati che conoscete o ci sarà il rischio che vi lascino senza anelli il giorno delle nozze!

 

E voi a chi avete affidato la scelta delle fedi?